Dal quel che ho capito, il 1° Maggio in Germania, soprattutto in città come Berlino e Amburgo, è diventato negli ultimi anni sinonimo di scontri violenti fra gruppi di estrema destra ed estrema sinistra. Per tutta l’ultima settimana di aprile si susseguono appelli da parte dei vari politici di turno che chiedono “Uno stop alla violenza”; appelli che, di solito, non funzionano un gran che. La mia coinquilina mi ha spiegato che durante il giorno non ci sono problemi, ma al calar delle tenebre, come in una qualsiasi storia de paura, iniziano i guai.
Avevo già un impegno per la sera (un concerto a Potsdam), ma nel pomeriggio, complice anche un’improvvisa voglia di burrito, ho deciso di fare un salto sulla Oranienstraße, ossia il centro di Kreuzberg, ossia il centro del casino. La presenza di poliziotti era notevole, ma l’atmosfera era allegra e rilassata: palchi con gruppi punk che schitarravano come dannati, DJ che suonavano ogni tipo di musica, dalla techno al reggae, baracchini che vendevano salsicce, hamburger e qualsiasi cosa potesse essere grigliata. Tanti gruppi di amici, famigliole con bambini e gli immancabili turisti che si lamentavano perché la via era troppo affollata. Ogni tanto qualcuno si affacciava alla finestra e buttava dei coriandoli su chi stava passando di sotto. Non mi sembrava ci fosse nulla di pericoloso, anzi, vedevo solo gente che mangiava, ballava e si divertiva insieme.
Peccato che il giorno dopo, sui giornali, non si parlasse d’altro che di scontri, di danni e di feriti. Tutto successo dopo il tramonto, mentre io mi godevo l’electro-punk degli Abwärts in un locale semivuoto, perché il “pubblico potenziale” era tutto a Kreuzberg. Poco male, ho avuto un sacco di spazio per ballare e divertirmi. E i ragazzini in prima fila che saltavano e pogavano erano uno spettacolo.
Foto: © Alessandra Ocarni
hei ma gli scontri sono successi veramente o è stata una “interpretazione dei media”? chi sono gli Abwarts?
PS
eheh che ridere. “un’improvvisa voglia di burrito”! =D
Gli scontri ci sono stati, con tanto di video su YouTube di un poliziotto che prende a calci una ragazza che era caduta a terra. =/
Gli Abwärts sono un gruppo elettro-punk tedesco di inizio anni ’80, il cantante si è rimesso a comporre e pubblicare CD qualche anno fa e collabora col bassista degli Ärzte, che gli fa da produttore e suona la chitarra dal vivo. Le canzoni mi piacciono molto e dal vivo spakkano!
Cosa ci posso fare, stavo leggendo il menù di un bar/ristorante sudamericano su internet qualche giorno fa e mi è venuta voglia di burrito! 😛