5 agosto, domenica. Decido di andare in spiaggia. Invece di fermarmi a Santa Monica, cammino lungo la Ocean Front Walk verso sud, direzione Venice Beach. E quando arrivo, vengo accolta da uno spettacolo a dir poco inaspettato. Oltre ai soliti palestrati che mettono in mostra i muscoli, agli artisti di strada e a vari personaggi che promuovono marijuana terapeutica ripetendo “It’s legal!“, c’è un’area che sembra uscita da un film di Bollywood: carri coloratissimi, bancarelle a tema vegetarianismo e reincarnazione e un palco sul quale si esibiscono delle bravissime danzatrici indiane.

Sono in India? No, a Venice Beach

Danzatrici al “Festival of Chariots” di Venice Beach
Sono nel bel mezzo del “Festival of the Chariots“, organizzato ogni anno dal movimento Hare Krishna. Faccio un giro fra gli stand e mi fermo davanti a quello degli snack: del resto non ho ancora pranzato. Poi un’insegna attira la mia attenzione: “Free Feast“. Come “free”? Mi avvicino e sì, le persone sotto la tenda distribuiscono cibo gratis. Mi aspetto di trovare almeno una cassettina per le offerte, invece no, non si paga proprio nulla.

Non si dice mai di no a un pranzo gratis
Prendo un piatto e mi siedo sull’erba mentre una band, su un palco poco distante, allieta i presenti con una versione moderna del classico mantra “Hare Krishna, Hare Krishna, Krishna Krishna, Hare Hare“. Il pubblico apprezza e balla senza sosta.

Bancarelle al “Festival of Chariots” di Venice Beach
Con la pancia piena mi sposto verso la spiaggia, non prima di un’altra tappa davanti al palco principale, dove è in scena una rappresentazione de “Il Mago di Oz 50 anni dopo”, con Dorothy coi capelli bianchi e l’omino di latta con l’artrite. Sulla spiaggia leggo “Lettere contro la guerra” di Tiziano Terzani, libro perfettamente in tema.
La giornata di conclude con un magnifico tramonto sulla spiaggia. Posso rincasare soddisfatta.
[…] su https://ausberlin.wordpress.com/2012/08/06/un-angolo-di-india-a-venice-beach This entry was posted in […]
[…] su https://ausberlin.wordpress.com/2012/08/06/un-angolo-di-india-a-venice-beach Categories: […]
che figata!!!! xD
cos’erano quei cosi fritti a forma di ruota?
Erano delle specie di patatine. Credo. Comunque erano buoni. 😛
fortissimo!
offrire il cibo fa parte della loro filosofia ma mi ha stupito il piatto distribuito.. coi fusilli!!! =D Lol
molto globalizzati questi hare krisna!
e avrei voluto sentire la versione modena del mantra!!
è curioso anche lo stand nella foto col cartello”questions/answers”…
hanno pensato proprio a tutto!!!!
Da quel che ho capito è un festival che fanno già da qualche anno, quindi ormai sono organizzatissimi. E gli americani in queste cose ci sanno fare…
[…] …continua su https://ausberlin.wordpress.com/2012/08/06/un-angolo-di-india-a-venice-beach […]